Scendi in Piazza!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Imagorà è una associazione registrata, dotata di capacità giuridica e caratterizzata da uno STATUTO che regolamenta e disciplina le attività sociali e l’iscrizione di nuovi membri.
Se sei interessato a partecipare alle nostre iniziative troverai tutte le informazioni che ti servono in questa pagina, che ti invitiamo a leggere attentamente.
Far parte di Imagorà è molto semplice. Intanto ti invitiamo a registrarti al nostro portale per essere costantemente aggiornato sulle nostre iniziative, uscite, corsi, mostre, incontri, ecc.
In aggiunta alla registrazione, puoi valutare la possibilità di diventare un Socio Ordinario o un Socio Sostenitore, dunque un membro attivo dell’Associazione a tutti gli effetti. Potrai così dare il tuo contributo al lancio di nuove iniziative ed eventi e mettendo a disposizione dell’Associazione la tua inventiva e la tua dedizione. Per diventare Socio devi presentare la tua candidatura al Consiglio Direttivo di Imagorà, secondo le modalità esplicate qui.

VANTAGGI ED EFFETTI DELLA REGISTRAZIONE AL PORTALE IMAGORA.IT
Registrandoti entrerai a far parte delle nostre liste, consentendoci di tenerti costantemente aggiornato sulle iniziative promosse dall’amministrazione. La registrazione comporta l’attribuzione della qualifica di sottoscrittore; l’utente registrato è infatti abilitato a commentare i vari articoli pubblicati, contribuendo attivamente all’arricchimento della discussione e dei contenuti.  La qualifica di sottoscrittore è attribuita di default all’atto della registrazione e rappresenta il punto di partenza per collaborare con Imagorà. Attraverso una partecipazione attiva e dimostrando una particolare attitudine per la redazione di articoli, testi e tutorial – oltre che un sano e disinteressato interesse per la Fotografia tutta –  l’utente potrà vedere elevati i propri privilegi di accesso. Imagorà, infatti, ha bisogno di voi ed è alla costante ricerca di persone che possano dare un serio contributo alla divulgazione della cultura fotografica.
Le qualifiche successive a quella di sottoscrittore sono le seguenti, in ordine crescente a seconda dei relativi privilegi:

  • Collaboratore: è colui che può scrivere e modificare autonomamente i propri articoli, ma non pubblicarli direttamente. Il collaboratore, dal proprio pannello di controllo, può redigere i propri articoli, salvarli come bozza e, una volta pronti, inviarli all’amministrazione per la verifica: se il pezzo viene considerato interessante verrà corretto (ogni correzione sarà debitamente comunicata al collaboratore prima della pubblicazione) e, conseguentemente, pubblicato. Il ruolo di collaboratore è molto importante e costituisce il primo passo per una contribuzione più impegnata e responsabile ad Imagorà.
  • Autore: è colui che, a differenza del collaboratore, può direttamente scrivere, modificare e pubblicare i propri articoli, oltre che modificarli anche successivamente alla pubblicazione. L’autore è responsabile dei contenuti pubblicati ed un uso improprio del privilegio di pubblicazione può comportare la revoca dello stesso, la cancellazione del post ed eventualmente la dequalificazione o esplusione da Imagorà.
  • Editore: è colui che, oltre a scrivere, modificare e pubblicare i propri articoli, può pubblicare e modificare quelli dei collaboratori, nonchè modificare o eliminare quelli degli autori. E’ la qualifica di massima responsabilità ed è riservata ad utenti particolarmente attenti e vicini agli intenti di Imagorà.

IL PANNELLO DI CONTROLLO PERSONALE
All’atto della registrazione ogni utente otterrà username e password con i quali accedere al proprio pannello di controllo. In esso saranno presenti tutta una serie di funzioni connesse alla propria qualifica. La collaborazione con la struttura editoriale di Imagorà presuppone un minimo di dimestichezza con la piattaforma wordpress, sulla quale si basa il portale. Esistono moltissimi documenti on-line per imparare ad usare correttamente tale piattaforma, ma l’amministrazione è costantemente a disposizione degli utenti per guidarli nei primi passi della loro collaborazione, a qualunque livello essa venga prestata.

FINALITA’ E CONTENUTI DI IMAGORA’
Come spiegato nella pagina “Cos’è Imagorà, la nostra finalità principale è quella della diffusione a 360° della cultura fotografica. Ciò lascia ampio spazio alle tematiche trattate con i nostri articoli e alle iniziative promosse dall’amministrazione: tutorial tecnici; argomenti di etica fotografica, linguaggio visivo, semiotica, ecc.; recensioni…
Ciò che è assolutamente di primaria importanza è il rispetto delle regole della civile conversazione. Con la registrazione, infatti, l’utente accetta incondizionatamente le seguenti regole di comportamento, allo scopo di richiamare gli utenti ad una discussione seria e civile; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto: si richiama ogni utente alla massima attenzione, perchè non sono ammessi insulti personali o tentativi di denigrare le opinioni altrui. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati dall’amministrazione, i commenti che non rispettano le regole verranno rimossi e gli utenti responsabili di comportamenti scorretti potranno essere allontanati dal portale.
___________________________________________________________

E’ severamente vietato:

  • inserire messaggi contenenti espliciti riferimenti alla ricerca, scambio, vendita di materiale protetto da copyright quali programmi, libri, pubblicazioni, etc.
  • inserire messaggi volgari e/o offensivi per gli utenti e per chiunque;
  • inserire indirizzi web e sponsorizzare siti o forum sia nella firma che nel messaggio, è vietato qualsiasi tipo di SPAM;
  • scrivere lo stesso messaggio più volte perchè potrebbe causare confusione a chi vuole rispondere;
  • creare Flame, ossia la degenerazione della discussione pubblica: avviene quando due o più partecipanti al forum principiano a fare delle osservazioni personali, indugiano nelle ripicche allontanando la discussione dal suo oggetto primario;
  • lasciare messaggi contenenti apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso, vale anche per firme ed avatar;
  • inserire foto volgari o pornografiche, anche come avatar;
  • riportare pubblicamente conversazioni private;
  • discutere dell’operato dell’amministrazione; ogni provvedimento adottato sarà insindacabile, eventuali contestazioni dovranno essere esposte privatamente;

Si invitano gli utenti:

  • ad evitare di iscriversi al sito utilizzando nickname o sigle; allo scopo di migliorare la fruizione del sito e rendere più piacevole la conversazione vi invitiamo ad utilizzare i vostri nomi completi o, almeno, a indicare il vostro nome al termine del testo di un vostro intervento.
  • ad evitare di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli perchè equivale ad URLARE;
  • ad esprimersi educatamente rispettando gli altri;
  • ad essere tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile a tutti;
  • a non uscire fuori tema principale della discussione (Off Topic);
  • a non abusare degli smiles;

Avvisi:

L’amministrazione si riserva il diritto di adottare ogni provvedimento che reputi necessario per fronteggiare le violazioni al regolamento. Qualunque forma di reclamo può e deve essere inoltrata in forma privata all’amministrazione medesima, scrivendo all’indirizzo amministrazione@imagora.it.